COMPUTERMONZA.IT

Rimozione Virus e Malware


RIMOZIONE VIRUS COMPLETA!

Una vera rimozione virus, non consiste solo di una scansione Antivirus. Questa rimuove solo parzialmente il virus e soprattutto non ripara i danni che il virus ha causato.
Purtroppo con il passare del tempo i virus sono sempre più evoluti ed è necessario rimuoverli in modo approfondito.
Il nostro servizio di rimozione virus, comprende la riparazione dei danni al sistema e delle impostazioni, l'eliminazione di programmi "fuffa" che ridirigono le pagine internet, fanno aprire le finestre....


RECUPERO FILE CRIPTATI DA VIRUS

Nel caso il vostro computer abbia contratto un virus che vi ha criptato i file (ad esempio CTB-LOCKER - CRYPTOLOCKER - CRYPTODEFENSE ..... POTRETE RIVOLGERVI A NOI per il recupero dei dati.
Per l'efficacia del recupero è altamente consigliato non fare nulla prima di portarci il computer, e di scollegarlo da internet.
Vi raccomandiamo di non pagare i cybercriminali.
Oltre al fatto di non aver ceduto al loro ricatto, anche pagandoli non avrete nessuna certezza che vi inviino realmente la chiave di cifratura. Noi non decifriamo i files, utilizziamo varie tecniche disponibili di recupero dati, per recuperare i files dal momento precedente alla cifratura.


CONSIGLI PER EVITARE DI CONTRARRE QUESTO E ALTRI VIRUS:

  1. Proteggere la propria rete WIFI con una password di tipo almeno WPA.  
  2. Installare un ottimo antivirus, noi consigliamo Kaspersky che vi permette di scansionare le periferiche che collegate al computer come ad esempio chiavette usb, protegge dallo spam e segnala email sospette.
  3. Abilitare il firewall di windows o dotarsi di un programma di sicurezza firewall.
  4. Tenere sempre aggiornato l'antivirus e il firewall.
  5. Non cliccare MAI sui link contenuti nelle email, a meno che abbiate l'assoluta certezza che non si tratti di un link dannoso.
  6. Fare attenzione al fatto che certi virus simulano finte email utilizzando come finto mittente un indirizzo presente nella vostra rubrica. Probabilmente facendo attenzione vi accorgerete che ci sono errori grammaticali dato che queste email provengono dall'estero, (da paesi fuori controllo dal punto di vista legislativo). Nel dubbio contattate la persona che sembra avervi inviato la mail.
  7. Non aprire mai link presenti in email provenienti da banche, poste, carte di credito, enti pubblici e non fornire mai nessun vostro dato. Queste strutture non richiedono dati via email. Nel dubbio contattate la vostra banca, posta ecc....
  8. Non ignorate gli allarmi dell'antivirus.
  9. Non procedete all'installazione dei programmi gratuiti presenti su internet cliccando automaticamente su AVANTI - AVANTI - AVANTI ma leggete cosa vi stanno proponendo. A volte occorre anche leggere bene la domanda perchè è posta al contrario stile trabbocchetto. Pur essendo a volte validi programmi, sono infarciti di malware, toolbar, spam, programmi pubblicitari che vi inondano il computer di finestre pubblicitarie, alcune anche con contenuti per adulti. Spesso questi programmi vi propongono l'installazione RAPIDA o PERSONALIZZATA. Scegliere PERSONALIZZATA in modo da declinare le varie proposte inserite (a volte persino i creatori del programma non ne sono al corrente). RIMOZIONE VIRUS - ROOTKIT - SPYWARE - MALWARE I virus al giorno d'oggi si diffondono a macchia d'olio e i loro effetti variano dalla creazione di fastidiose finestre pubblicitarie che si aprono durante la navigazione di internet, al rallentamento del sistema operativo fino al completo blackout del computer che in alcuni casi quindi non si avvia neanche in modalità provvisoria. In realtà alcuni tipi di virus se opportunamente manovrati potenzialmente permetterebbero al malintenzionato anche di formattare il disco, e addirittura a basso livello con la conseguente completa perdita di dati, ma per verificarsi questa situazione il sistema dovrebbe davvero essere indifeso, e l'utente dovrebbe aver davvero ignorato o opportunamente disattivato tutte le difese di cui il sistema è già, anche se minimamente, dotato a partire da windows xp, vista o windows 7.

Quasi tutti i computer che giornalmente "visitiamo" si trovano in una fase intermedia tra i due opposti a livello di protezione.
La completa immunità dai virus, così come la difesa perfetta non esiste, bisognerebbe non navigare mai in internet, non essere connessi a nessun altro computer, non collegare mai chiavette o dischi esterni e non utilizzare mai cd o dvd provenientei da altri computer (questo è il contrario di quello che si vorrebbe fare).

Esistono però valide soluzioni che possono contrastare efficacemente i virus impedendo danni peggiori e limitandone quindi gli effetti, senza per questo avere un computer troppo rallentato dalle continue verifiche (cosa che succede anche con alcuni antivirus e pacchetti di sicurezza antivirus-firewall anche blasonati che impegnano notevolmente le risorse del computer) e che permettono una buona difesa con un buon compromesso tra velocità e sicurezza.
Le case produttrici di antivirus sono costantemente impegnate in una competizione per vincere la concorrenza in questi due aspetti: velocità e efficacia nel contrastare le minacce. Noi possiamo installarvi secondo il nostro parere, il miglior antivirus del momento, verificando anche il tipo di utilizzo che fate del vostro computer (utilizzo o meno dell'home banking, carte di credito o dati riservati). Siamo costantemente aggiornati su quali sono gli antivirus gratuiti o a pagamento più efficaci dell'ultimo periodo e come si comportano in merito all'utilizzo di risorse.

Cerchiamo di darvi il miglior antivirus che non rallenta il computer.

Oltre all'installazione gli antivirus e i firewall vanno anche opportunamente impostati per bilanciare la velocità del computer oltre alla sicurezza. A seconda delle impostazioni tali programmi emetteranno degli avvisi, che è importante osservare con attenzione per non cadere nel panico alla prima occasione oppure per non permettere al virus di attuare la sua minaccia.

Nel caso non sappiate come comportarvi all'apparire di un avviso del firewall, provate a non dargli il permesso (ma senza selezionare questa come risposta definitiva) e osservate se a seguito di questo blocco non potete compiere un operazione desiderata. Se è così allora si tratta di un avviso di sicurezza che la volta successiva dovrete ignorare, permettendo l'esecuzione del file o del processo interessato.

Gli antivirus invece possono indicare dei normali file come dei virus mentre in realtà non lo sono affatto. Questi sono chiamati FALSI POSITIVI. Alcuni antivirus ne generano veramente tanti, dato che utilizzano alcune tecniche come quella delle firma digitale che molte softwarehouse non hanno o non possono permettersi e i loro programmi possono essere indicati come potenziale pericolo. Ma come dice il detto dalle botti piccole spesso esce il vino migliore....

Una cosa importante per combattere i virus è attuare un sistema di salvataggio delle informazioni o avere copie dell'intero disco.

Noi elaboriamo queste soluzioni, per permettervi in seguito al nostro intervento di essere maggiormente autonomi o comunque di avere bisogno solo di un piccolo aiuto nel caso di infezioni successive, anzichè dover intervenire in modo completo come può accadere al primo intervento.  



TELEFONA AL NUMERO 039-831776 PER INFORMAZIONI